CORSO OSS

Operatore Socio – Sanitario

Approvato dalla Regione Abruzzo con determinazione dirigenziale n. DPG009/135 del 14/09/2017

CHI È L’OPERATORE SOCIO SANITARIO

L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è una figura professionale che si occupa dell’assistenza e della cura di persone in difficoltà, al fine di favorirne il benessere e l’autonomia. Svolge il suo lavoro nel settore sanitario e sociale. Può dunque lavorare a domicilio, in ospedale o nelle strutture residenziali (RSA), collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria.

DESTINATARI, REQUISITI D’ACCESSO, OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si rivolge a chiunque desideri lavorare con persone con difficoltà fisiche e psicologiche. I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età ed aver assolto l’obbligo scolastico. Non sono richieste conoscenze specifiche o capacità pregresse rispetto all’area professionale socio-sanitaria.

RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA

L’attestato di Operatore Socio Sanitario viene riconosciuto dalla regione Abruzzo ed è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo (ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 14, Legge nr. 845/78 e nel rispetto della L.R.nr. 111/95 e ss.mm.ii..). Costituisce titolo valido per l’ammissione a concorsi pubblici.

DURATA DEL CORSO

1000 ore

450

Ore di lezione in aula

100

Ore di Esercitazioni Stage

450

Ore di Tirocinio