Formazione Finanziata

FORMIAMO LE RISORSE UMANE PERCHE’ SONO LORO CHE FORMANO LE AZIENDE.

Il capitale umano è senza dubbio la risorsa che più di ogni altra può garantire all’azienda di crescere in un mercato sempre più competitivo. Per questo, la giusta formazione del personale non è solo una scelta ma uno strumento utile e indispensabile.

Con la formazione, puoi generare valore per la tua azienda.

Tutte le aziende hanno la possibilità di formare in modo gratuito i propri dipendenti, grazie ai Fondi Interprofessionali

Si tratta di organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività formative rivolte ai lavoratori (legge 388/2000), a cui ogni impresa può decidere di aderire gratuitamente.

Tutti i mesi le aziende versano una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria“. Dal 2003 viene data la possibilità alle imprese di destinare questa quota (pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS) alla formazione dei propri dipendenti. Scegliendo di aderire ai Fondi Interprofessionali, l’INPS trasferisce il contributo al Fondo prescelto, che finanzierà le attività formative per i dipendenti della tua azienda.

In questo modo, tali attività formative potranno essere erogate gratuitamente per la tua azienda!

I Fondi Interprofessionali sono numerosi e sono disponibili per i settori economici dell´industria, dell´agricoltura, del terziario e dell´artigianato.

L’adesione al Fondo è:

  • Gratuita: non è richiesto alle aziende alcun costo aggiuntivo, oltre al versamento obbligatorio da fare all’INPS
  • Rapida: basta una semplice comunicazione all’INPS mediante il modello Uniemens e sarà subito possibile accedere al conto formazione.
  • Senza alcun vincolo: nessun obbligo per l’azienda che decide autonomamente di aderire ad un Fondo o ad un altro, o di revocare l’adesione in qualsiasi momento.

Usa bene il tuo 0,30%

Lo sapevi che con i Fondi Interprofessionali puoi assolvere gratuitamente all’obbligo formativo in tema di sicurezza per la tua azienda?

Chiamaci per saperne di più.