Come definito a livello nazionale dall’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 tra Ministro della Salute, Ministro della Solidarietà Sociale, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, l’Operatore socio sanitario è una figura professionale che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, fornisce assistenza a persone in stato di bisogno, supporta e collabora con l’équipe professionale socio sanitaria alla definizione ed attuazione del progetto assistenziale individualizzato. L’attività dell’OSS è rivolta alla cura della persona a 360°, dal punto di vista igienico sanitario e nel supporto per il recupero dell’autonomia del paziente.

Le mansioni che l’Operatore socio sanitario andrà a svolgere sono le seguenti:

  1. Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero: assistere la persona, in particolare non autosufficiente o allettata, nelle attività quotidiane e di igiene personale; realizza attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico; collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale; realizza attività di animazione socializzazione di singoli o gruppi; coadiuva il personale sanitario e sociale nell’assistenza al malato anche terminale e morente; aiuta la gestione dell’utente nel suo ambito di vita; cura la pulizia e l’igiene ambientale:
  2. Interventi igienico sanitario e di carattere sociale: osserva e collabora alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell’utente; collabora alla attuazione degli interventi assistenziali; valuta, per quanto di competenza, gli interventi più appropriati da proporre, collabora alla attuazione di sistemi di verifica degli interventi; riconosce ed utilizza linguaggi e sistemi di comunicazione/relazione appropriati in relazione alle condizioni operative; mette in atto relazioni-comunicazioni di aiuto con l’utente e la famiglia, per l’integrazione sociale ed il mantenimento e recupero della identità personale.
  3. Supporto gestionale, organizzativo e formativo: utilizza strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio; collabora alla verifica della qualità del servizio; concorre, rispetto agli operatori dello stesso profilo, alla realizzazione dei tirocini ed alla loro valutazione; collabora alla definizione dei propri bisogni di formazione e frequenza dei corsi di aggiornamento; collabora, anche nei servizi assistenziali non di ricovero, alla realizzazione di attività semplici.

corso oss

Il Corso di qualifica per Operatore Sociosanitario di Pluconform srls è stato inserito nel catalogo dei corsi riconosciuti dalla Regione Abruzzo con Determinazione dirigenziale n. DPG009/135 del 14/09/2017 – codice corso CR 982.01.
Il Corso risponde ai requisiti richiesti in Abruzzo ai sensi della D.G.R. Giunta Regionale nr. 621 del 28.09.2012, pertanto prevede una durata totale di 1000 ore strutturate in due moduli didattici:

  • un modulo di base (200 ore di teoria);
  • un modulo professionalizzante (250 ore di teoria, 100 ore si stage/esercitazioni, 450 ore tirocinio).

Il tirocinio si svolgerà presso strutture pubbliche e private convenzionate.

La frequenza al corso è obbligatoria, sono ammesse assenze per un massimo di 100 ore totali.
Al termine dei due moduli è previsto un esame finale presieduto da una Commissione esterna nominata della Regione Abruzzo con rilascio di un Attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo
La qualifica di Operatore Sociosanitario è identificata con il Codice ISTAT 5.3.1.1.0.4 – Livello europeo 2.

I requisiti di accesso

L’accesso è consentito anche a persone prive di esperienza che:

  • siano cittadini italiani e stranieri
  • abbiano compiuto 18 anni alla data di iscrizione
  • siano in possesso del diploma di scuola media inferiore
  • abbiano assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione
  • per i cittadini stranieri occorre essere in possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno e residenza in Abruzzo.

Le modalità d’iscrizione

È possibile iscriversi al corso trasmettendo il modulo di iscrizione scaricabile in fondo alla pagina, sia via e-mail all’indirizzo info@pluconform.it sia via di fax al numero 085.4154988.

Successivamente l’iscrizione deve essere formalizzata con il versamento di un acconto di € 200,00 direttamente presso la nostra Segreteria, in Via F. Fellini n. 19/21, Spoltore (PE) aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 17.30 e il venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00.

La formazione dell’aula è a numero chiuso con un minimo di 15 sino ad un massimo di 22 partecipanti.
L’avvio dei corsi è previsto per il 23 ottobre 2017 con frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì.
Per maggiori informazioni scrivere a  info@pluconform.it oppure telefonare allo 085.4154645.

ossoss

Il pagamento

Il costo del Corso è di € 2.200,00 (OMNICOMPRENSIVO).
Il pagamento del corso OSS le seguenti modalità: un primo acconto sarà versato all’atto dell’iscrizione mentre la restante parte può essere rateizzata per la durata del periodo formativo.
L’importo complessivo deve essere comunque saldato prima dell’esame per il conseguimento della qualifica professionale.

corso oss corso oss corso oss