testata generale corsi.oss

Manutentore del verde

Il Manutentore del verde è una figura professionale che si occupa di allestire, sistemare e manutenere/curare aree verdi, aiuole, parchi alberature e giardini pubblici e privati.
Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. È in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

Destinatari e requisiti di accesso

I destinatari del percorso formativo sono tutti coloro che intendono acquisire la qualifica professionale di abilitazione all’esercizio dell’attività di manutentore del verde
Nello specifico il percorso formativo è rivolto a:

  • Titolari d’impresa o preposti facenti parte dell’organico dell’impresa che non sono in possesso dei requisiti previsti dal Documento di Accordo di febbraio 2018 sugli standard professionali e il profilo di manutentore del verde.
  • Coloro che intendono avviare l’attività di manutentore del verde

I requisiti obbligatori di accesso al percorso sono i seguenti:

  • Possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado
  • Maggiore età o età inferiore purchè in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale
  • Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero hanno l’obbligo di presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso e dimostrare di possedere un buon livello di conoscenza della lingua italiana scritta e orale che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

Sbocchi lavorativi

La figura del Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.

Durata e sede del corso

Il corso ha una durata complessiva di 180 ore comprensive di n.60 ore dedicate ad attività pratiche. La sede del corso è Pluconform, via F.Fellini 19/21 65010 Spoltore (PE). Le attività pratiche verranno svolte in aree esterne attrezzate.
Metodologia e materiale didattico

Le tematiche del corso verranno affrontate mediante lezioni frontali tenute in aula ed attività pratica esterna. L’intera attività didattica è incentrata su metodologie che prediligono metodi interattivi ed esperienziali, quali case studies, role playing, attività di gruppo, project work finalizzati all’autovalutazione. I materiali di studio sono costituiti da dispense cartacee ed elettroniche, slides.

Qualifica

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame sostenuto in presenza di una Commissione, ai frequentanti del corso sarà riconosciuto un attestato di qualifica professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.

Caratteristiche del Corso

Inizio Corso 16-02-2022
Termine Corso 30-12-2022
Posti 25
Chiusura iscrizioni 30-12-2022
Costo per persona Contattaci
Qualifica Qualifica professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
Luogo Sede Pluconform