testata generale corsi.oss

Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili

L’Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili è una figura professionale che opera all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di supportare il percorso di integrazione degli alunni disabili o con difficoltà cognitive e motorie lievi e gravi aventi diritto a misure di sostegno e integrazione (legge 104/92).
Pur rientrando all’interno del personale non docente, questa figura professionale si interfaccia con i docenti di classe e la sua attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno. Il suo intervento, centrato essenzialmente sulla relazione, è orientato a soddisfare gli interessi e i bisogni dell’alunno disabile, attraverso l’individuazione di risorse ed opportunità che gli permettano di vivere maggiori possibilità di partecipazione ed integrazione. Nello specifico, opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno; individua strategie per garantire il benessere del singolo all’interno del gruppo classe e nel contesto scuola; contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico-educativi previsti dal P.E.I (Piano Educativo Individualizzato); affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.
L’Assistente all’autonomia e alla comunicazione trova collocazione nel campo scolastico ed extrascolastico, pubblico e privato.
Obiettivi del corso

Il corso mira a formare figure professionali in grado di facilitare l’integrazione di alunni disabili supportandone l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe, migliorandone l’apprendimento, la vita di relazione e la partecipazione alle diverse attività didattiche.

In regalo il corso BLSD

Destinatari

Il corso si rivolge a chiunque desideri lavorare con bambini e adolescenti disabili o con difficoltà cognitive.
Possono accedere al corso tutti i soggetti che abbiano compiuto il 18° anno di età e siano in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore.
Per i cittadini stranieri si richiede un titolo di studio di pari grado conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto, essere in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione e la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 Europass.

Metodologia e materiale didattico

Le tematiche del corso verranno affrontate mediante lezioni frontali tenute in aula e in laboratorio, basate su metodi interattivi ed esperienziali, quali case studies, role playing, attività di gruppo, project work finalizzati all’autovalutazione. I materiali di studio sono costituiti da dispense cartacee ed elettroniche, slides.

Durata

La durata complessiva del corso è di 650 ore, di cui n. 500 ore di formazione teorica, n. 150 ore di stage sul campo a diretto contatto con le varie realtà del territorio.

Qualifica

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame sostenuto in presenza di una Commissione, ai frequentanti del corso sarà riconosciuto un attestato di qualifica professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.

Caratteristiche del Corso

Inizio Corso 01-02-2023
Posti 25
Costo per persona Contattaci
Durata 650 ore
Qualifica Qualifica professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
Luogo Sede Pluconform