testata generale corsi.oss

Corso per attività di vendita e somministrazione di alimenti

Pluconform avvierà l’8 gennaio 2024 il Corso per ESERCENTE ATTIVITA’ DI VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE.

Il percorso formativo è rivolto agli esercenti di un’attività commerciale nel settore alimentare o di somministrazione di alimenti e bevande e fornisce le competenze necessarie a svolgere l’attività nel rispetto di tutte le procedure idonee a garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti, al fine di tutelare la salute del consumatore e prevenire i rischi per la salute pubblica. Tale qualifica è obbligatoria e dovrà essere comunicata al Comune di competenza in fase di presentazione della documentazione d’avvio dell’attività stessa.

REQUISITI DI INGRESSO

Il presente percorso formativo è rivolto a adulti in età lavorativa in possesso di diploma di scuola media inferiore (assolvimento dell’obbligo scolastico).

DURATA

120 ORE – Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano con cadenza di 3 o 4 incontri settimanali.

COSTO:

  • Euro 500,00 (Iva esente) per i primi 10 iscritti; tale costo comprenderà per il partecipante anche le pratiche ASL per il riconoscimento dell’Attestato Manipolazione Alimenti (validità 3 anni)

OPPURE

  • Euro 650,00 (IVA esente) comprensivo del servizio di assistenza per tutti gli adempimenti HACCP per l’avvio della nuova attività, ovvero implementazione del Manuale e del Registro di Autocontrollo

PROGRAMMA:

Aree disciplinari (teoriche)

Scaletta sintetica dei contenuti

Durata ore

Modulo 1
Area nutrizionale

Acque minerali e gassate; alimenti di origine vegetale ed animale; bevande alcoliche ed analcoliche; caratteristiche merceologiche dei prodotti di gelateria e pasticceria; dieta razionale; energia, metabolismo, calorie, fabbisogno calorico giornaliero; principi alimentari, glucidi, lipidi, protidi; sali minerali; sete; vitamine; elementi nutrizionali.

40

Modulo 2
Area igienico sanitaria e HACCP

HACCP aspetti generali del sistema; HACCP aspetti igienico-sanitari; autorizzazioni e certificazioni sanitarie; igiene dei locali; igiene e comportamento del personale; metodi di conservazione degli alimenti; etichettatura dei prodotti alimentari; le frodi alimentari; i fattori di contaminazione degli alimenti; le intossicazioni alimentari; le principali tossinfezioni alimentari; modalità di trasporto degli alimenti.

20

Modulo 3
Normativa di settore

Adempimenti per l’avvio dell’attività commerciale e/o di somministrazione; normative nazionali e regionali per le attività commerciali; normative nazionali e regionali per gli esercizi di somministrazione; documenti obbligatori da esporre nei locali di vendita e somministrazione; disposizioni e obblighi specifici per gli esercizi commerciali; disposizioni e obblighi specifici per gli esercizi di somministrazione; gli orari di apertura delle attività commerciali e di somministrazione; esposizione dei prezzi al pubblico.

16

Modulo 4
Diritto commerciale

L’imprenditore e l’impresa commerciale; contratto di compravendita e relative fasi; forme, strumenti e mezzi di pagamento; le forme giuridiche dell’azienda e cenni sulle società; il credito agevolato e i consorzi collettivi di garanzia.

8

Modulo 5
Legislazione tributaria

Adempimenti fiscali e previdenziali per l’inizio delle attività; le scritture e i regimi contabili; le imposte dirette e indirette; l’iva e i relativi regimi; gli adempimenti fiscali e tributari.

8

Modulo 6
Gestione operativa dell'attività

Allestimento e organizzazione dei locali di somministrazione e organizzazione del punto di vendita; individuazione dei fornitori e gestione dei rapporti commerciali; l’organizzazione del lavoro e delle risorse umane.

12

Modulo 7
Marketing e tutela del consumatore

Il mercato e i sistemi distributivi; il marketing mix: strategia commerciale del punto vendita; determinazione del prezzo di vendita al pubblico; criteri di scelta del punto vendita e dei locali di somministrazione; la pubblicità e le azioni promozionali; nozioni di comunicazione e tecniche di vendita.

8

Modulo 8
Normativa del lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro

La normativa dei rapporti di lavoro; le varie tipologie di rapporto di lavoro; obblighi del datore di lavoro e del lavoratore; enti previdenziali e organismi di vigilanza; il d.lgs 81/08; le figure della sicurezza sul lavoro e relativi obblighi e funzioni; valutazioni dei rischi e dispositivi di protezione; il primo soccorso.

8

 

Caratteristiche del Corso

Inizio Corso 01-02-2024
Posti Illimitato
Costo per persona €500
Luogo Sede Pluconform